• email
Avanti
Di cosa hai bisogno oggi
Invia

Un mondo di iniziative

Un mondo di iniziative, solo per il nonprofit.

Le organizzazioni nonprofit svolgono attività d'impresa o di volontariato generando beni, servizi, benessere e coesione: un valore per la comunità e il cittadino.

 

Banca Prossima produce valore sociale supportando il Terzo Settore, perché operi con la massima efficacia ed efficienza. Tutto questo grazie a un mondo di iniziative dedicate, come ad esempio:

  • Terzo Valore. Lo strumento unico nel mondo del fundraising che, tramite web, permette alle organizzazioni nonprofit di presentare al pubblico i loro progetti di utilità sociale per raccogliere, nelle forme del prestito e del dono, le risorse necessarie alla loro realizzazione. Banca Prossima finanzia sempre almeno il 33% del progetto e garantisce la restituzione del capitale ai prestatori.

  • Obbligazioni Serie Speciale Banca Prossima. Il prestito obbligazionario, emesso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, in cui l'ammontare raccolto è impiegato da Banca Prossima per dare credito alle organizzazioni nonprofit. Il minor rendimento riconosciuto agli investitori è interamente trasferito, quale beneficio a favore delle organizzazioni finanziate, senza alcuna dispersione di valore.

  • Programma per l'Efficienza Energetica del Terzo Settore (con Federesco, Manutencoop). Per ridurre il costo delle spese energetiche liberando risorse da impiegare nella mission. Le organizzazioni nonprofit possono richiedere un audit energetico a E.S.C.o. convenzionate e decidere il corretto intervento da realizzare, finanziabile dalla banca tramite un prestito.

  • NPsupport. Un mondo di servizi per la consulenza, l'assistenza e l'accompagnamento delle organizzazioni nonprofit: finanza agevolata, consulenza strategica (aggregazioni, start up, ...) e gestione contabile, fiscale, legale e amministrativa.

  • Tutto 5x1.000. Soluzioni finanziarie per le fasi del 5x1.000:

      • finanziamento della campagna di marketing e comunicazione nella fase di presentazione della candidatura;
      • anticipo delle somme spettanti, sia nel momento della pubblicazione del numero delle scelte, sia quando l'importo spettante è stato determinato.

Inoltre Banca Prossima, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, è attiva su temi vicini all'economia sociale quali:

  • Microcredito: la Conferenza Episcopale Italiana si è affidata a Banca Prossima nel 2009 per la gestione del fondo di garanzia del Prestito della Speranza, principale progetto di microcredito a carattere nazionale a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà economico/finanziaria.

  • Infanzia: la banca è socia del consorzio PAN - Progetto Asili Nido costituito per rispondere all'esigenza di qualificare e diffondere i servizi per l'infanzia su tutto il territorio nazionale. Tra i soci, le maggiori reti nazionali di imprese sociali: CGM - Consorzio Gino Mattarelli, Compagnia delle Opere e Legacoop (www.consorziopan.it)

  • Sport: nel 2010 in collaborazione con 10 tra i principali Enti di Promozione Sportiva, la banca ha sostenuto la nascita di un consorzio senza fini di lucro che ha come obiettivo rilanciare l'offerta di sport di partecipazione e agevolare l'accesso alle risorse finanziarie necessarie al recupero di impianti esistenti o alla realizzazione di nuovi. (www.consorziospin.com)

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni economiche e contrattuali dei prodotti creditizi fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili sul sito e presso le filiali di Banca Prossima. La concessione dei finanziamenti è soggetta a valutazione ed approvazione della Banca.
Per una consapevole scelta di investimento, prima di sottoscrivere o acquistare sul mercato un titolo obbligazionario si raccomanda di leggere la documentazione informativa ufficiale predisposta dall'Emittente (Prospetto di Base, Documento di Registrazione, Condizioni Definitive, Nota di Sintesi) per comprenderne caratteristiche, rischi e costi. Maggiori informazioni possono essere richieste al consulente di fiducia, presso le Filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, che provvederà a verificare l'adeguatezza dell'investimento rispetto alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dell'Investitore o potenziale Investitore.
SERVIZI CORRELATI

Premio Silvia Dell'Orso

Debra Italia Onlus

Health Lab

Libretti al portatore